Loading...

19 marzo 2023

  • Introduzione alle letture

     Aprirsi al Dio che sempre sorprende. 

    Il progetto di salvezza di Dio Supera le attese e la comprensione dell’uomo, e chiede di essere accolto con profonda fiducia. Davide viene scelto come re per libera iniziativa di Dio, a preferenza dei suoi fratelli, apparentemente più adatti di lui (prima lettura). 

    Il cieco nato, senza alcuna istruzione e considerato peccatore, riesce a riconoscere l’identità profonda di Gesù a partire dalla propria esperienza di uomo risanato da un gesto di amore; in questo modo riesce a leggere la realtà sotto una luce nuova e farsi testimone della presenza di Dio (vangelo).

    Paolo ricorda ai credenti di Efeso che chi è stato illuminato dalla luce di Cristo non può più considerare la realtà a partire dalle logiche del mondo, ma è chiamato a vivere di questa luce e a comportarsi di conseguenza (seconda lettura). 

    Gli Israeliti nel deserto hanno avuto sete, e in questo modo, pure nelle difficoltà di fede, hanno fatto esperienza della provvidenza di Dio, che li accompagnava anche nel deserto (prima lettura).

  • Per l'Unità Pastorale

    Per la Quaresima: Solo tu, Signore puoi donarmi la possibilità di vedere ogni cosa sotto una luce nuova, la luce di Dio. Sono anch’io cieco dalla nascita e senza di te continuo a vagare senza cogliere chiaramente ciò che accade dentro di me e attorno a me. Ma se tu risani i miei occhi, alla luce delle fede io distinguo l’essenziale della vita, il senso e il traguardo della mia esistenza. Non importa se dovrò affrontare un difficile travaglio; non importa se, recuperata la vista, coglierò nitidamente anche tutto quello che fin qui avevo voluto ignorare: le mie fragilità, il mio peccato, i miei sbagli, le mie infedeltà. La tua luce è un dono prezioso perché non ferisce e non umilia, ma mette sulla strada giusta. Anche nelle notti più oscure non mi sento perso, disorientato: tu orienti il mio cammino, ravvivi la speranza sul sentiero della risurrezione e della vita. Amen (R. Laurita) 

    Alcune date da tenere presenti per le nostre Comunità:

    Prima confessione: Isola 25 marzo ore 16:30 

    Prima Comunione: Castelnovo 26 marzo ore 10:30 e 16 aprile ore 10:30 

    Cresime : Isola Vicentina: sabato 15 aprile alle ore 16.00 don Lorenzo Zaupa; sabato 29 aprile alle ore 16.00 don Riccardo Pincerato. Castelnovo: sabato 22 aprile alle ore 17.00 don Enrico Pajarin. Lunedì 20 marzo alle ore 20:30 si riunisce la Presidenza del Consiglio Pastorale Unitario per preparare l’Ordine del Giorno del prossimo CPU, che sarà il 27 marzo alle ore 20:30 

    Venerdì prossimo 24 marzo con partenza dalla chiesa di san Rocco alle 20:00, faremo la VIA CRUCIS per le strade di Isola fino a Santa Maria. Tutta l’Unità Pastorale è invitata. 

    Ricordiamo che la memoria liturgica di san Giuseppe dalla domenica è stata spostata a lunedì 20. Così pure ricordiamo che sabato 25 marzo ricorre la solennità dell’Annunciazione a Maria. Il 24 marzo poi sarà giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri. 

    Ricordiamo che venerdì sera 31 marzo alle ore 20:00 nelle due chiese parrocchiali di Isola e Castelnovo ci sarà una celebrazione della penitenza con assoluzione individuale. Questa opportunità la offriamo anche ai nostri ragazzi del catechismo con i loro genitori per sabato pomeriggio alle ore 17:00. 

    Questa domenica 19 marzo, potremo vivere la Giornata della solidarietà.

  • Appuntamenti settimanali

    SABATO 18

    19:00

    ISOLA: S.Messa -  Rizzi Onorio (7°) - De Marchi Giovanna (7°) – De Tomasi Antonio (7°) - Valente Olimpia Dal Castello (7°) - Fochesato Antonio – Brazzale Paolo (A) - Bellone Giovanni (A) – Bonato Attilio (A) e Marchesini Giuseppina – Costa Attilio e Olivetta – Amici del 1966 di Isola e Castelnovo – Magrin Giovanni (30°) - Bassanese Alessandro (A) e deff. Fam. - Zordan Rosa (A), Gaiga Costantino e Rigoni Giovanni – Pianalto Attilio e Angela - Gemo Ottavio, Guido e Italia – Bonetto Giancarlo e Peruzzi Vanda – Barossini Giovanni (A) – Intenzione offerente

    19:00

    CASTELNOVO: S.Messa - Garbin Mario – Zamberlan Bruno (30°) – Marchesini Severino (a) – Carraro Adriano (a), Sottoriva Alessio e Ernesto, Listrani Orlando , De Franceschi Letizia e Giovanni, Dal Monte Mariuccia

    DOMENICA 19 – 4° di QUARESIMA

    9:15

    IGNAGO: S.Messa -  Silvestri Maria (a), Lupazzi Enrico- Don Mario Campiglia(a) - Conforto Giuseppe, Oliviero Antonia, Conforto Annalisa –Patrjk

    9:30

    CASTELNOVO: S.Messa -

    9:30

    ISOLA: S.Messa -

    10:30

    TORRESELLE: S.Messa - Scorzato Santo, Giuseppe e Melania, Stocchero Mario

    LUNEDì 20

    19:00

    ISOLA: S.Messa - Smiderle Cesira (7°) - Gennaro Luigi – De Franceschi Bortolo – Intenzione offerente

    MARTEDì 21

    19:00

    CASTELNOVO: S.Messa - Gonzo Gianpietro (30°) - Gonzo Primo e Gemma

    20:30

    20:30

    CASTELNOVO: prove di canto del coro

    Incontro per tutti i genitori del Gruppo Nazareth e Emmaus aperto anche per chi vuole iniziare ora il cammino.

    MERCOLEDì 22

    19:00

    ISOLA: S.Messa - Pojer Pierina e Vittorio – Dal Pezzo Andrea e mamma Teresina – De Franceschi Bortolo – Intenzione offerente

    19:00

    IGNAGO: S.Rosario

    GIOVEDì 23

    19:00

    CASTELNOVO: S.Messa - Frisoni Giuseppe (a) e Silvana – Zamberlan Giselda (7°)

    20:00

    20:45

    ADORAZIONE EUCARISTICA A IGNAGO

    Presentazione libro su Don Bortolo Fochesato

    VENERDì 24

    9:00

    15:00

    ISOLA: S.Messa -  De Franceschi Bortolo – Intenzione offerente – Intenzione offerente

    IGNAGO: Adorazione alla Croce al cimitero

    SABATO 25

    16:30

    ISOLA: Festa del Perdono con la prima confessione di un gruppo di nostri ragazzi del catechismo

    19:00

    ISOLA: S.Messa - Sbabo Mirella (ric nel compleanno) – De Franceschi Ines (A) – Sbabo Bruna (A) – Zanon Emma (A) e De Franceschi Egildo – Castagna Brigida – Perobello Tiziano e Pegoraro Dina – Antoniazzi Gervasio (A), Ambra e Fabris Caterina – Covolo Angela (A), Ronzani Jago e Giuseppe - Gasparella Antonio e deff. Fam. - Gonella Arciso e deff. Fam. - Borinato Egidio (A), Teresa e Caterina – Ceola Marialoris (30°)

    19:00

    CASTELNOVO: S.Messa - Gasparoni Alberto e fam. – Garbin Bruno e Paglia Irene – Nicolazzo Luigi, Balzarin Tonina –Fontana Giuseppe, Miotello Rita, Sartori Giuseppe, Zatra Giovanni e Fontana Maria Angela, Sartori Emilio e Rizzi Giovanna, Mastro Ignazio e Manfrin Stefano

    20:00

    IGNAGO: S.Rosario in Chiesa

    14 – 18

    TORRESELLE: Adorazione Eucaristica

    DOMENICA 26 – 5° di QUARESIMA

    9:15

    IGNAGO: S.Messa - Dal Soglio Gianluigi (30°) – Simonato Leonilda (a) e Attilio - Silvestri Imelda

    9:30

    CASTELNOVO: S.Messa - PRIMA COMUNIONE dei nostri ragazzi

    9:30

    ISOLA: S.Messa-

    10:30

    TORRESELLE: S.Messa - Scapin Olga e deff. Fam. Comparin