Il territorio di Ignago, appartenente nel periodo antico all’amministrazione di Castelnovo, era compreso alla cura parrocchiale della chiesa di San Vitale.

Una chiesa, sorta come risposta all’espansione insediativa dal piano alla parte alta e alla sommità della collina, in particolare connessa alla presenza della famiglia Cappasanta, è documentata per la prima volta all’inizio del Quattrocento. Con probabilità la chiesa ebbe origini come cappella gentilizia.

Fin dall’inizio della documentazione la chiesa risulta inserita nell’organizzazione parrocchiale di Castelnovo e la chiesa di San Vitale ne fu la sua matrice. In tutto il periodo antico la chiesa svolse la funzione di luogo di culto in rapporto alla comodità di frequentazione, ma non svolse la funzione sacramentale (battesimi, matrimoni, sepolture), esplicata anche per gli abitanti della collina dalla chiesa parrocchiale di San Vitale.

Solo nel Cinquecento fu costruita la canonica e fu destinato un prete officiante, nominato con il consenso dell’arciprete di Castelnovo nel ruolo di cappellano curato. Fu disposto anche un locale cimitero per la sepoltura.

Nel 1873, con decreto vescovile, fu approvata la possibilità che nella chiesa curaziale fosse conservato il Santissimo Sacramento. Nel 1902 fu disposto che il curato avesse riferimento solo alla chiesa di San Leonardo, sollevandolo da altre incombenze parrocchiali. Nel 1914 venne completamente delegata al curato la registrazione dei morti nella cura di Ignago. Nel 1921 venne istituito il fonte battesimale e la tenuta del registro dei battezzati, determinando una maggiore autonomia sacramentale.

Nel 1940, con il consenso determinante del parroco di Castelnovo, con decreti vescovili la comunità religiosa di Ignago fu innalzata a curazia autonoma (18.7.1940) e due anni dopo (8.10.1942) in parrocchia, ottenendo l’autonomia religiosa dalla chiesa di Castelnovo.

Nel 2006 la parrocchia di San Leonardo di Ignago fu incardinata nell’Unità Pastorale Castelnovo-Ignago. Nel 2016 è stata incardinata nell’Unità Pastorale Castelnovo-Ignago-Isola Vicentina-Torreselle.