Loading...

25 settembre 2022

  • Introduzione alle letture

    Vivere la fede è aprirsi agli altri. 

    Il divario tra ricchi e poveri è sempre esistito, e ancora oggi continua ad alimentare forme di discriminazione. 

    La parabola del ricco epulone e del povero Lazzaro offre interessanti spunti a tal riguardo: se in vita il primo ha goduto delle gioie assicurate dalla sua condizione agiata, e il secondo è stato costretto ad accontentarsi delle briciole, dopo la morte la loro sorte è ribaltata. Lazzaro è unito ad Abramo e può gioire della ricompensa dei giusti; il ricco è tormentato, non per la sua ricchezza, ma perché non ha soccorso il povero che mendicava alla sua porta (vangelo). 

    Il godimento smodato dei beni mondani ottunde la mente, come avviene per i nobili della Samaria, immersi nei loro bagordi, ignari dell’imminente assalto delle truppe assire. Sono troppo distratti per ascoltare le parole del profeta Amos, che Dio ha suscitato perché possano ravvedersi (prima lettura). 

    La proclamazione del Vangelo è paragonabile a una battaglia da combattere con le armi della fede, della giustizia e della carità per non soccombere di fronte agli avversari, che tentano in tutti i modi di ostacolare la diffusione della Parola. Timoteo deve preservare il patrimonio della sana dottrina che ha ricevuto, e impegnarsi a trasmetterlo fino al ritorno glorioso del Cristo (seconda lettura).

  • Per l'Unità Pastorale

    Eccellenza, Mi reco a premura di comunicarle che il Santo Padre ha nominato Vescovo di Vicenza il Rev. Mons. Giuliano BRUGNOTTO, finora Vicario Generale della Diocesi di Treviso. 

    Il Centro Ricreativo don Franco organizza la “FESTA DEL CENTRO” presso i campi gioco della parrocchia di Isola vicentina. Tutta la comunità è invitata a partecipare per un momento di festa e condivisione. Programma: Sabato 1 ottobre: 19:00 Food Truck – 21:00 Musica Live. Domenica 2 ottobre: 10:30 s. Messa – 12:00 pranzo comunitario – 14:00 giochi in legno e3 giochi in scatola. Gonfiabili durante tutta la manifestazione. Per il pranzo comunitario prenotazioni presso il Centro Ricreativo entro giovedì 29 settembre. Orario di apertura del Centro per le iscrizioni: Mercoledì 15:00 – 18:00; 10:00-23:00. venerdì 15:00 – 18:00; 10:00-23:00. Sabato 15:00 – 18:00. Domenica 8:30 – 12:00 Per informazioni tel 3402421099 

    In questa quarta domenica del Mese della Creato, la Parola di Dio ci propone con forza il tema della giustizia; una giustizia che è allo stesso tempo giustizia verso gli uomini e verso tutto il creato. Alla base della giustizia, infatti, sta la consapevolezza che i beni di cui possiamo beneficiare e godere, prima di essere un possesso individuale, sono frutto di un dono. Un dono di Dio, della generosità di madre terra e del suo potere rigenerativo e un dono del lavoro quotidiano e spesso non riconosciuto, di tanti uomini e donne. Un dono da accogliere quindi con gratitudine. Chi non è grato, come il ‘Ricco della parabola’ e come gli ‘Spensierati di Sion’ del Profeta Amos, diventa ingiusto, egoista, non sa “prendersi cura” e non è misericordioso. 

    Proprio questa consapevolezza del dono ricevuto ci chiede conversione; cioè di riconoscere la dignità di tutte le persone e delle cose e di cambiare il nostro rapporto con Dio, con gli altri, con il creato e con noi stessi. Ci chiede di rispettare e custodire la natura e gli esseri viventi, ci chiede di condividere e restituire e di operare con giustizia per far sì che ci siano strutture economiche, sociali e politiche giuste che non lascino nessun uomo e donna nel bisogno e nella miseria. La Parola ci invita ad agire qui ed ora per superare quelle faglie che creano disuguaglianza e separano noi stessi dagli altri e dal creato, per evitare che diventino il “grande abisso che non può essere attraversato”, secondo le parole del padre Abramo. Piccolo impegno per la settimana: Cercherò di praticare un gesto consapevole di condivisione (es. del mio tempo, di un bene ecc.) con una persona. 

  • Appuntamenti settimanali

    Sabato 1° Ottobre ricorderemo la nascita al cielo di don Romano Guardini alle ore 16 nella Chiesa parrocchiale S. Pietro di Isola Vicentina con una preghiera di intercessione per la beatificazione. Poi si salirà al convento di Santa Maria del Cengio, al giardino dei ciliegi, dove si farà una meditazione su un testo di Romano Guardini: I Santi innocenti, in memoria delle giovani vite lì ricordate. 

    Sabato 1 ottobre: passaggio della 23° MARCIA SANTA G. BAKHITA. Partenza alle ore 09,30 dalla Parrocchia di S. Bertilla (VI) Si fermerà per una preghiere ed il pranzo a Castelnovo alle ore 12,05 

    PER PREGARE INSIEME NELL’UNITA’ GIOVEDI’ 29 Settembre ore 20.00 ADORAZIONE EUCARISTICA a ISOLA VIC.


    SABATO

    24

    19:00

    ISOLA: Crosara Teresina (7°) - De Franceschi Gianluigi (30°) - Pianalto Giovanni e familiari vivi – Galvanetto Agnese e deff. Fam. Meneguzzo – Bassanese Augusto (A) e deff. Fam. - Franzan Pierino (A) e deff. Fam. - Fam De Tomasi Giuseppe e Fam. De Col Pietro – Sottoriva Luigi (A) e deff. Fam. - Zomelli Luciano (A) e deff. Fam. - Pianalto Attilio e Angela – Bagnara Emanuela (A) e Perin Severino (A) – Dal Pezzo Antonio (ric nel compleanno)

    19:00

    CASTELNOVO: Scortegagna Luigi e Nicolazzo Rosa – De Rossi Tarcisio e Sterchele Lara – Cocco Attilio (a) Mabilia Adriana – Cappellotto Arturo e Marchesini Anna Maria – Garbin Umberto Ligazzolo Mario (a) – Magnabosco Aldo e Antoniazzi Giuseppe


    DOMENICA

    25

    9:15

    IGNAGO: S.Messa - Borgo Pietro, Ines, Diego

    9:30

    CASTELNOVO: S.Messe

    9:30 e 19

    ISOLA: S.Messa

    10:30

    TORRESELLE: S.Messa

    LUNEDì


    26

    19

    ISOLA: Grendene Gioacchino (7°) - Zanettin Jose

    MARTEDì


    27

    19:00

    CASTELNOVO: Panozzo Lucia, Tarcisio e Ferdinando

    MERCOLEDì

     

    28

    19:00

    ISOLA: Cazzola Angelo e Marilena (ric. nel compleanno)

    20:00

    CASTELNOVO:

    19:00

    IGNAGO: Rosario davanti alla chiesa

    GIOVEDì

    29

    19:00

    CASTELNOVO: Suor Maria Alma Gonzo, Silvio, Vittorino, Antonio e fam . defunti – Campana Ermegildo e Berlato Giovanna

    VENERDì

    30

    9:00

    ISOLA: Righele Maria Teresa (A) – Rizzi Alessio – Intenzione offerente

    SABATO

    01

    19:00

    ISOLA: Fioretto Fernando (7°) e Tecchio Angelina – Battistella Maria Italia (A) e deff. Fam. Favero – Moretto Silvano (A), Franconi Ida e deff. Fam. Moretto – Visentin Maria (A) e deff. Fam. Poianella – Smiderle Alessio e deff. Fam Smiderle – Arnaldi Graziano (A) e deff Fam.

    19:00

    CASTELNOVO: Presentazione del Gruppo ministeriale dell’UP. Fracasso Giovanni (a) – Zordan Giorgio (a), Giovanni e Borga Rosalia – Tedesco Plinio (a) Rossetto Antonio e Gasparoni Angela

    DOMENICA

    02

    9:15

    IGNAGO: S.Messa - presentazione del Gruppo Ministeriale dell’UP

    9:30

    CASTELNOVO: S.Messa

    9:30 e 19

    ISOLA: S.Messa

    10:30

    TORRESELLE: S.Messa