Loading...

4 giugno 2023

  • Introduzione alle letture

    Per dire la Trinità, Gesù usa nomi di famiglia, di casa, nomi che abbracciano e stringono legami: Padre, Figlio, Spirito buono, alito che fa respirare la vita. 

    La festa della Trinità è l'annuncio che Dio non è in se stesso solitudine, ma comunione, legame, abbraccio. Che ci raggiunge e ci dà il suo cuore plurale. Allora capisco perché la solitudine mi pesa così tanto e mi fa paura: perché è contro la mia natura. Allora capisco perché quando sono con chi mi ama, sto così bene: perché realizzo la mia vocazione. La Trinità è lo specchio del mio senso ultimo, e del senso dell'universo: tutto incamminato verso un Padre fonte di libere vite, verso un Figlio che mi innamora, verso uno Spirito che accende di comunione le nostre solitudini. Anche l'autopresentazione di Dio sul monte Sinai, davanti al suo grande amico Mosè, ha nomi caldi: misericordioso, pietoso, lento all'ira, ricco di grazia e di fedeltà (Es 34,6). 

    Mosè è salito con fatica, due tavole di pietra in mano, e Dio sconcerta lui e tutti i moralisti, scrivendo su quella rigida pietra parole di tenerezza. E Mosè capisce e prega: “Che il Signore cammini in mezzo a noi, venga in mezzo alla sua gente. Non resti sul monte, guida alta e lontana, ma scenda e si perda in mezzo al calpestio del popolo”. Tutta la Scrittura ci assicura che nel calpestio del popolo, nella polvere dei nostri sentieri, lo Spirito accende i suoi roveti e i suoi profeti; il Padre rallenta il passo sul ritmo del nostro; il Figlio è salvezza che ci cammina a fianco: «venuto non per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato» (Gv 3,17). 

    Lui non condanna e neppure giudica: «Io non giudico!» (Gv 8.15). Parola dirompente, da ripetere alla nostra fede paurosa settanta volte sette! Io non giudico, né per sentenze di condanna, né per verdetti di assoluzione. Posso pesare i monti con la stadera e il mare con il cavo della mano (Is 40,12), ma l'uomo non lo peso e non lo misuro: lo amo; non preparo né bilance, né tribunali, perché non giudico, io salvo.

  • Per l'Unità Pastorale

    Il Consiglio Pastorale Unitario nei prossimi mesi si rinnova. 

    Cos’è il CPU: “Il Consiglio Pastorale Unitario (CPU) è un gruppo di fedeli che, in rappresentanza e a servizio delle comunità cristiane che compongono l’unità pastorale, si impegna ad attuare la missione della Chiesa, comunità di fede, di culto, di carità e di “lievito nella pasta del mondo”. È lo strumento privilegiato per manifestare e vivere la comunione e la corresponsabilità all’interno dell’unità pastorale, con spirito di condivisione e collaborazione reciproca. 

    Per un’azione efficace del CPU è importante che tra i membri si sviluppi un clima relazionale positivo, in grado di favorire l’attitudine all’ascolto reciproco e alla ricomposizione paziente delle inevitabili tensioni, in una paziente e fraterna condivisione di fede e di vita. 

    Le scelte del CPU si configurano come il risultato di un discernimento compiuto insieme, alla luce dello Spirito e con il contributo proprio di ogni persona e di ogni ministero ecclesiale. Per questo motivo, l’attività del CPU dovrà essere accompagnata e illuminata dalla preghiera e dall’ascolto della Parola di Dio. 

    I compiti propri del CPU riguardano la programmazione e il coordinamento dell’attività pastorale dell’unità pastorale, al fine di promuovere la crescita della vita cristiana nelle Comunità.

  • Appuntamenti settimanali

    Nel diventare anziani e nella prospettiva di diventare dei grandi anziani, ci si rende conto che si potrebbero avere difficoltà od impedimenti nel disporre di sè stessi e dei propri beni. La legge italiana ha previsto questa eventualità e ha predisposto la figura dell’amministratore di sostegno. Parliamo di questa figura e delle situazioni in cui può essere utile o necessaria con un esperto, l’avvocato ELENA CHIODI, che ha molta esperienza nel campo. L’incontro è previsto per il giorno Venerdì 16 giugno ore 10-11,30 Presso Centro ricreativo Don Franco via del sagrato 18 Isola Vicentina Informazioni al cel. 3356901115 

    Festa del Centro Ricreativo don Franco: 2 – 3 – 4 Giugno. Sabato 3 giugno: serata musicale con dj GB. Domenica 4 giugno: ore 10:30: santa Messa sotto il tendone – a seguire Pranzo comunitario (prenotazioni presso il Centro nei giorni di apertura). Nel pomeriggio: giochi per tutti. Invitiamo tutta la Comunità e tutti i gruppi della parrocchia a partecipare al momento di festa e condivisione. 

    SABATO 03

    19:00

    ISOLA: S.Messa -  Campana Angela (7°) - Parise Nella (7°) - Bonamigo Marino (A) – Trentin Idelma (A) e deff. Fam. - Meneguzzo Luigi e Sacchetto Angela – Biotto Cecilia (A) – Brunello Amedeo (A)

    19:00

    CASTELNOVO: S.Messa - Diamanti Teresa e Boscato Evaristo – Sbabo Denis (7°) – Padovan Caterina (7°) – Marsiglio Marcello e fam . defunti – Marchesini Felicita

    DOMENICA 04 – SS TRINITA’

    9:15

    IGNAGO: S.Messa -  Artuso Ferdinando e Lupazzi Elisabetta, Serafini Maria , Pasin Gelindo e Mary

    9:30

    CASTELNOVO: S.Messa -

    10:30 e 19

    ISOLA: S.Messa - e 10:30 (sotto il tendone) e 19:00 (in chiesa)

    10:30

    TORRESELLE: S.Messa - Novello Michele (A) Comparin Angelo (a)

    LUNEDì 05

    19:00

    ISOLA: S.Messa - Gonzo Maria (A) e Cocco Luigi – Cazzola Angelo (A) e deff. Fam. - Sbalchiero Apollonia (A)

    MARTEDì 06

    19:00

    CASTELNOVO: S.Messa - Scanavini Giovanna e Pietro

    20:00

    ISOLA: Santa Messa nella Chiesetta di san Rocco

    MERCOLEDì 07

    19:00

    ISOLA: S.Messa - Meneghini Giada (30°) -Comparin Maria Caterina (A) e De Franceschi Gianluigi – Checcatello Maddalena (A) e Costaganna Giovanni – Brunello Mario

    19:00

    IGNAGO: S.Rosario

    GIOVEDì 08

    19:00

    CASTELNOVO: S.Messa -

    20:00

    ADORAZIONE EUCARISTICA A TORRESELLE

    VENERDì 09

    9:00

    ISOLA: S.Messa -  Intenzione offerente – Rita, Giuseppe e Giovanni

    SABATO 10

    19:00

    ISOLA: S.Messa - Santa Messa e Processione con Gesù Eucaristia. Brunello Antonio (A) – Bonato Maria (A) – Zamberlan Anna (A) e Perin Ermenegildo – Gemo Ottavio, Guido e Italia – Brambilla Luigi, Caterina e deff. Fam.

    19:00

    CASTELNOVO: S.Messa - CORPUS DOMINI CON BREVE PROCESSIONE VIA TRE PORTE E RIENTRO DALLA PIAZZA DELLA CHIESA - De Tomasi Mirko (ricordo nel compleanno) - Gonzo Silvio, Bertoldo Cristina e def. Fam – Gonzo Fernanda secondo intenzione

    DOMENICA 11 – CORPUS DOMINI

    9:15

    IGNAGO: S.Messa -

    9:30

    CASTELNOVO: S.Messa - S. MESSA di FINE ANNO SCUOLA MATERNA PER I GRANDI

    9:30 e 19

    ISOLA: S.Messa-

    10:30

    TORRESELLE: S.Messa -