Perchè un logo?

Un logo non è solo un’ immagine da usare nei biglietti da visita o nel caso di una parrocchia, da trovare in un angolo del foglietto degli avvisi settimanali. 

Un logo rappresenta visivamente tutto ciò in cui il progetto, l’Unità Pastorale nel nostro caso, si riconosce e valorizza. 


Da dove nasce?

Il punto di partenza è costituito dall’insieme di valori ed idee che nelle fasi iniziali di un progetto nascono, si incontrano, a volte scontrano e altre generano. Tutto questo deve essere raccontato da una immagine, per lo più semplice e diretta.

Sin dai primi incontri del gruppo, alcune parole tra le quali: comunità, condivisione, valorizzazione delle differenze, crescita, percorso;  ritornavano con più frequenza di altre e si arricchivano intersecandosi tra loro. Da questo sviluppo di parole e significati nasce l’abbraccio che il nostro logo disegna.


Cosa significa?

Quattro parti come le nostre quattro parrocchie che insieme compongono il segno di un abbraccio, segno di supporto e protezione, di sicurezza e di condivisione fraterna. Ogni parte, nonostante sia all’interno dello stesso cerchio, porta con sé  colori e sfumature differenti. Ognuno è dotato di differenze e talenti che, se valorizzati, possono dar vita ad un abbraccio più ricco e intenso.