Abbiamo visto la canonica di Isola; poi la chiesa con le sue grandi dimensioni; poi l'oratorio e il Centro ricreativo Don Franco, che ha elogiato per le dotazioni e la grande disponibilità di spazi. Qui ha ringraziato i rappresentanti del Gruppo PANE AMICO per il servizio sociale e caritativo svolto e anche altri volontari presenti; ha mostrato interesse anche per il lavoro dell' Ass. INSIEME PER LA MENTE (Scuola di Memoria) a favore degli anziani in condizioni di fragilità per mantenere la memoria e le altre capacità cognitive nelle migliori condizioni possibili. 

Prima di lasciare Isola gli abbiamo fatto notare il leccio piantumato davanti alla chiesa in ricordo del teologo e filosofo Romano Guardini. Abbiamo visto dall'esterno la bella Fondazione Bressan, che a breve vedrà anche da dentro in occasione della festa della Fondazione (nel prossimo mese di settembre), abbiamo dato un'occhiata di sfuggita alla Casa di Riposo delle Suore della Sacra Famiglia e poi una breve pausa dalle Suore Figlie della Chiesa di Castelnovo che ci hanno accolto con calore e simpatia (La loro Congregazione è una vecchia conoscenza del Vescovo!). La chiesa di Castelnovo è stata molto elogiata dal Vescovo per la sua architettura, per le sue finiture e per il modo in cui è tenuta. 

Prima di salire sulle frazioni in collina lo abbiamo portato al Santuario e Convento di Santa Maria del Cengio, dove è stato salutato dai Frati e giovani pre-novizi presenti. Velocemente siamo poi saliti a Torreselle per vedere la chiesa, che ha trovato bella e accogliente: qui ha salutato anche un gruppetto di volontari e fedeli della piccola parrocchia che erano venuti per vedere il nuovo Vescovo.

Prima di accomiatarsi ha conosciuto anche Donato, marito di Elisa, la coppia che sta per entrare nella canonica appena ristrutturata per realizzare quel progetto di cui stiamo parlando da parecchio tempo, a favore della comunità. 

Ultima tappa del breve percorso è stata la chiesa di Ignago; anche qui il Vescovo era atteso da un gruppetto di persone contente della visita del nuovo pastore. Prima di uscire ha scambiato alcune battute con le persone che gli si erano avvicinate e dopo una breve preghiera ha dato la sua benedizione. Pochi minuti di auto e il Vescovo era a Gambugliano per iniziare la visita di un'altra UP.