Pane Amico è un progetto nato a maggio 2014 con l’intento di sostenere e aiutare le famiglie della nostra comunità, temporaneamente in stato di necessità, per mancanza di lavoro o malattie invalidanti, che vengono segnalate dall’Assistenza Sociale o da cittadini a conoscenza di particolari situazioni di difficoltà.


Oggi, il gruppo è composto da circa 15 volontari, che si alternano occupandosi della raccolta alimentare presso le attività commerciali della zona e della distribuzione alimentare settimanale. 

Il Gruppo Alpini in alcuni momenti dell’anno si rende disponibile per aiutare la raccolta alimentare.


Il sostegno è costituito da beni di prima necessità (generi alimentari) che vengono distribuiti una volta alla settimana ininterrottamente dal 2014, e che nel tempo ha aiutato e sostenuto più di 70 famiglie del Paese.


Questa attività è gestita tramite lo ‘sportello di distribuzione’ che si trova presso il Centro Don Franco di Isola Vicentina ed è aperto tutti i venerdì dalle 16.30 alle 18.00.


La situazione pandemica ha purtroppo reso meno agevole la raccolta alimentare presso i negozi, ma fortunatamente Pane Amico è riuscito comunque a far fronte alle necessità e a non interrompere questo servizio anche durante il lockdown, grazie alle donazioni di somme di denaro da parte di famiglie e Associazioni Locali.


L’approvvigionamento alimentare sta continuando ancora  oggi grazie al sostegno e all’impegno dei ragazzi e delle famiglie della Scuola Media e al progetto ‘La Domenica della solidarietà’ creato per raccogliere alimenti ogni terza domenica del mese.