Il Centro di Ascolto Caritas della nostra Unità Pastorale presente dal 2019 è sorto grazie alla sensibilità e alla disponibilità di alcune persone, di farsi prossime e mettersi in ascolto di ogni persona o famiglia in situazione di grave difficoltà e disagio, bisognosa di aiuto, che si rivolge al Centro.
La missione dei Centri di Ascolto e Accompagnamento è innanzitutto quella di mettersi in ascolto di ogni persona senza ridurla al suo solo bisogno, senza l’ansia di “distribuire qualcosa”, ma appoggiandola, in un percorso dove si diventa compagni nel viaggio della vita.
Ascoltare significa donare del tempo cercando di mettersi nei panni dell’altro, di capirlo in profondità e intuire quanto c’è al di là delle sue parole. Accompagnare vuol dire stare con l’altro, offrendo sostegno e aiuto per orientarsi verso una direzione e uno scopo.
Il Centro di Ascolto è quindi uno spazio dove le persone che vivono situazioni sociali complesse possono trovare volontari in grado di pensare e condividere progetti di prossimità e percorsi di accompagnamento, resi possibili dalla collaborazione con e tra le istituzioni.
La capacità di costruire relazioni con le istituzioni e le associazioni locali é necessaria e fondamentale al fine di creare sinergie e sapere per quali bisogni vi siano già risposte adeguate sul territorio.
Obiettivi di ogni Centro di Ascolto Caritas sono:
Dare il primato allo sviluppo integrale della persona, offrendo un sostegno alla sua dimensione umana, affettiva e spirituale, incoraggiandola, standole accanto, aiutandola a riconoscere le sue risorse e condividendo empaticamente il suo dolore.
Sostenere le persone in difficoltà nel soddisfacimento dei loro bisogni primari.
Il Centro di Ascolto della nostra Unità Pastorale fa rete con alcuni centri di distribuzione presenti nel territorio e con i servizi sociali del nostro Comune.